Hotel Riccione hotelstoria hotelprezzi offertericcioneRicette Romagnole  
 
Via Leoncavallo 6
47838- Riccione - Italy
Tel. +39-0541-644075
Fax. +39-0541-641058

E-Mail rigobell@guest.net

www.hotelrigobello.com

Rimini Turismo

PRINCIPAL MENU'

Hotel Economico Riccione

My Hotel

Hotel Story

Prices-Offers

Were are we


SECONDARY MENU'

Montefeltro area

Cycling

Biking

Mama Iride kitchen

Vendita Piadina

SpecialitÓ Romagnole

Ricami Veronica

Disco links


Write Me!

rigobell@guest.net

 

Site Map

 

L' ANTICA REPUBBLICA DI SAN MARINO

rimini1.gif (16743 bytes)
ponte di tiberio

rimini2.gif (10686 bytes)

San Marino secondo una leggenda fu fondata dall' omonimo Santo che era esperto nella lavorazione della pietra originario della Dalmazia da cui si trasferì per fondare sul monte Titano una comunità cristiana che fu perseguitata dall' Imperatore Diocleziano.

Il periodo di splendore della piccola repubblica si ebbe nel medioevo come testimoniano un Castello una Pieve ed un Cenobio che attestano l' esistenza di una comunità organizzata.

Nel periodo dei comuni la comunità di San Marino decise di darsi una forma di governo e così si formo prima il comune e poi La Repubblica di San Marino , il governo di tipo Reggenziale era formato da 2 consoli o Capitani Reggenti che si avvicendano al potere ogni 6 mesi fin dal 1243.

Nella storia della Repubblica di San Marino sono significative le battaglie con i Vescovi del Montefeltro che pretendevano il pagamento di tributi dalla comunità che si rifiutò dichiarandosi autonoma difendendosi con le leggendarie balestre a fianco dei Montefeltro di Urbino fautori del Partito ghibellino.

Il territorio di San Marino nel medioevo era a ridosso del monte Titano fino al 1463 , avendo preso parte all' alleanza contro Sigismondo Pandolfo Malatesta, Signore di Rimini, furono agglomerati , come dono dallo stato pontificio, i castelli di Fiorentino, Montegiardino e Serravalle ed in ultimo per dedizione quello di Faetano. Il territorio della piccola repubblica fu assediato per pochi mesi nel 1503 da Cesare Borgia detto il Valentino e nel 1739 dal Cardinale Giulio Alberoni.

Nel 1797 Napoleone offrì di estendere il territorio come dono ed amicizia ma i sanmarinesi rifiutarono, Anche Lincoln nel 1861 citò San Marino scrivendo ai capitani reggenti "...Benché il Vostro dominio sia piccolo nondimeno il Vostro Stato è uno dei più onorati di tutta la storia...".

San Marino è sempre stata terra di Libertà e asilo e aiuto ai perseguitati dalla sventura e dalla tirannide. Anche Giuseppe Garibaldi nel 1849 trovò salvezza assieme ai suoi compagni a San Marino. Durante l' ultimo conflitto mondiale otre 100000 persone si rifugiarono nell' antica repubblica che continua ad essere indipendente , democratica e neutrale.

Bandiera e stemma

La bandiera di San Marino è bianca e azzurra con al centro lo stemma della Repubblica. Lo stemma è composto da uno scudo nel quale sono raffigurati tre monti e tre torri piumate con in basso due rami legati da un nastro che reca la scritta "libertas" e in alto una corona simbolo della sovranità.

Le principali attrattive

Il centro storico della città di San Marino è "una cittadella medioevale conservata nei secoli a meraviglia dei posteri".

tre stupende fortificazioni si ergono sul ciglio del Monte Titano , collegate con mura e camminamenti alla cittadella sottostante racchiusa da una triplice cerchia di mura , intervallate da diverse porte e molti torrioni e baluardi.

Dentro le mura di cinta le vie, le piazze, i palazzi, le chiese, le case medioevali tutte in pietra conservano quasi ovunque l'aspetto austero e suggestivo di un tempo.

Dopo le tre fortificazioni, oggetto di immancabile visita dei turisti (specie la seconda che è anche sede del Museo delle Armi Antiche ), citiamo i principali luoghi da visitare:

Palazzo del Governo ,

Basilica ,

Chiesa di San Francesco con annessa Pinacoteca-Museo ,

Chiesa di San Quirino o dei Cappuccini,

Mostra dell'Artigianato Sammarinese .

Da segnalare inoltre diversi musei privati:

Collezione Maranello Rosso ,

Museo delle Armi Moderne ,

Museo delle Auto d'Epoca ,

Museo delle Cere ,

Museo delle Curiosità ,

Reptilarium-Aquarium .

Negli otto paesetti agresti sparsi nel territorio attorno al monte si segnalano i seguenti luoghi:

la Rocca malatestiana di Serravalle;

la moderna Chiesa di Borgo Maggiore progettata dall'architetto fiorentino Michelucci;

il Museo Postale, Filatelico e Numismatico (Borgo Maggiore);

la Chiesa e il convento di Valdragone;

il fortilizio di Pennarossa;

chiese, antichi ruderi e curiosità varie in tutti i Castelli.


Visualizzazione ingrandita della mappa

San Marino è anche la capitale dello shopping , ha molti centri commerciali in cui si può risparmiare qualcosa visto che ha l' iva più bassa di quella italiana, la benzina costa meno ed anche le sigarette, ma anche vestiti ed elettronica sono a buoni prezzi


Visualizzazione ingrandita della mappa 

Via Leoncavallo 6
47838- Riccione - Italy
Tel. +39-0541-644075
Fax. +39-0541-641058

E-Mail rigobell@guest.net

Contact Me!

rigobell@guest.net

Select you linguage: